MUSICA, a Naxos Alkantara Mediorkestra – 18 luglio 2024
MUSICA, a Naxos Alkantara Mediorkestra – 18 luglio 2024
Concerto inaugurale di Alkantara Fest 2024
[MUSICA] Prende il via da Naxos, simbolica culla della civiltà greca in occidente, l’edizione 2024 dell’Alkantara Fest, festival internazionale della musica folk e world in programma dal 18 luglio e fino al 2 agosto sull’Etna con la direzione artistica di Mario Gulisano. Di scena a Naxos sarà Alkantara MediOrkestra, formazione internazionale di musicisti provenienti da Norvegia, Irlanda, Bulgaria, Grecia e Italia con “Jazzbound”, un programma che spazia dalle sonorità del Mediterraneo a quelle asiatiche. Ospiti della serata inaugurale i musicisti Antonello Salis e Karl Seglem. Inizio ore 21, Teatro della Nike.
Si tratta di una produzione originale nata nel 2023 nell’ambito dell’Alkantara Fest che unisce musicisti provenienti da Italia, Irlanda, Bulgaria, Sardegna, Norvegia. L’ensemble, che trae ispirazione dal Mediterraneo fino al subcontinente indiano, presenta una grande varietà di strumenti, tra cui oud, marranzano, douduk, ney e charango cileno. Il repertorio spazia da composizioni tradizionali a brani originali, creando un’atmosfera che evoca il Mediterraneo come culla di civiltà millenarie. L’Alkantara MediOrkestra amalgama con maestria tradizioni mediorientali e nordiche enfatizzate da strumenti come il tabla indiano e il corno di capra norvegese. L’ensemble, guidato dalla volontà di esplorare del direttore Giuseppe Privitera, integra espressioni contemporanee, influenze world music e jazz, creando un suono senza tempo. In sintesi, l’Alkantara MediOrkestra si propone come ponte tra culture, celebrando la diversità musicale e abbracciando l’innovazione.
Otto gli strumentisti di base – Enzo Rao (violino, saz, oud), Riccardo Gerbino (tabla), Mario Gulisano (percussioni, marranzano), Roberto Fiore (contrabbasso), Fabio Sodano (duduk, sax, flauti), Bronagh Slevin (violoncello), Alexandra Dimitrova (violino), Denise Di Maria (percussioni, charango) – ai quali si aggiungono per l’occasione due ospiti d’eccezione: il fisarmonicista sardo Antonello Salis e il polistrumentista norvegese Karl Seglem (corno di capra e sax).
Il concerto “Jazzbound” di Alkantara MediOrkestra è co-prodotto dall’Associazione Darshan con l’Associazione culturale Algos e l’Associazione Curva Minore. Ingresso 10 euro.