PARCO DI NAXOS, Teatro all’Alba il 20 agosto con “Gilgamesh” di Calcagno e Pirrotta
PARCO DI NAXOS, Teatro all’Alba il 20 agosto con “Gilgamesh” di Calcagno e Pirrotta
Giovanni Calcagno e Vincenzo Pirrotta alle prese con uno dei più grandi tesori della letteratura di tutti i tempi. L’evento, ingresso gratuito, inaugura al Parco archeologico di Naxos la rassegna di teatro classio "Interpretare l’Antico"
Giardini Naxos (ME), 16 agosto 2024 – Torna il “Teatro all’Alba” al Parco di Naxos, dove alle 6 di martedì 20 agosto, il Teatro della Nike ospiterà “L’epopea di Gilgamesh” raccontata da Giovanni Calcagno e Vincenzo Pirrotta (produzione Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale). Alle 05.30 del mattino si apriranno i cancelli del Parco e lo spettacolo avrà inizio alle 06.00, con ingresso gratuito.
“L’epopea di Gilgamesh”, testo e regia di Giovanni Calcagno, è realizzato con la consulenza scientifica di Luca Peyronel. Sulla scena, che si fa sofisticata e affascinante macchina del tempo, troviamo due grandi nomi del teatro italiano molto amati dal pubblico (Vincenzo Pirrotta e Giovanni Calcagno) e, grazie a loro, rivive Gilgamesh, il più antico poema epico della storia.
Il regista e attore Giovanni Calcagno presenta così il suo spettacolo: “Gilgamesh, attraverso le testimonianze di Assiro-Babilonesi, Ittiti e Hurriti, ci apre una vista sui misteri della conoscenza e della sapienza di una delle civiltà più evolute a noi conosciute, quella dei Sumeri”.
Sempre martedì 20 agosto, alle 19.30 il Parco Archeologico di Naxos ospiterà un incontro con Giovanni Calcagno su La Canzone di Orlando Martirio e vendetta dei cristiani a Roncisvalle, con l’intervento di Dario Tomasello, coordinatore del DAMS di Messina e la moderazione di Gigi Spedale, direttore artistico di Interpretare l’Antico. L’appuntamento sarà aperto dai saluti di Gabriella Tigano, direttrice del Parco e di Fulvia Toscano, Assessore alla Cultura del Comune di Giardini Naxos.
“Sono molto orgogliosa di “Interpretare l’antico”. la rassegna di teatro classico al Parco di Naxos – ha sottolineato la direttrice Tigano – : una sfida iniziata quattro anni fa, nella prima estate della pandemia, quando ritrovarsi insieme dopo il lockdown ha aiutato tutti noi a recuperare la socialità e il piacere di condividere la passione per le arti: il teatro classico, la musica, la poesia, la lettura. Quest’anno a Naxos ripartiamo con la fortunata esperienza dell’alba a teatro, in riva al mare, e due mattatori della scena, Calcagno e Pirrotta. Uno spettacolo imperdibile che abbiamo voluto ad ingresso gratuito per coinvolgere e appassionare al teatro anche chi non è solito frequentarlo”.
L’alba teatrale con Gilgamesh è il primo evento speciale della rassegna Interpretare l’Antico, curata da GigiSpedale per la Rete Latitudini; parte integrante del più ampio progetto multidisciplinare Comunicare l’Antico, organizzato dal Parco Archeologico Naxos Taormina diretto da Gabriella Tigano, ricco di eventi culturali e di spettacolo ispirati al Mito, con la collaborazione del Festival NaxosLegge, diretto da Fulvia Toscano.
Il progetto Comunicare l’Antico è organizzato dal Parco archeologico Naxos Taormina, con la collaborazione della Rete Latitudini, il supporto scientifico di COSPECS e DAMSdell’Università di Messina e con il patrocinio del Comune di Giardini Naxos di ERSUME.
Parco di Naxos, “Alba a Teatro”, 20 agosto 2024: da sx Giovanni Calcagno e Vincenzo Pirrotta al termine dello spettacolo “Gilgamesh”