Rievocazione storica della fondazione di Naxos (734 a.c.)
Rievocazione storica della fondazione di Naxos (734 a.c.)
Tra recital, musiche e focus scientifici, con narrazioni curate da archeologi e studiosi del mondo antico, si ripercorrerà l’epopea della nascita della prima colonia greca in Sicilia, culla della Grecia d’Occidente.
La manifestazione “Rievocazione storica della fondazione di Naxos” è un progetto nato dalla sinergia tra il Comune di Giardini Naxos, il Parco Archeologico di Naxos Taormina e l’Associazione Pro Loco di Giardini Naxos con la direzione artistica di Cinzia Maccagnano. Regia e drammaturgia sono di Giovanni Bucolo, scenografie e costumi di Francesca Cannavò, mentre le musiche dal vivo sono eseguite dalla lirista Rosa Fragorapti. Il cast attori è composto da Elio Crifò (Timeo), Gianni Crimi (Stavros), Sara Pulvirenti (Nausika), Francesco Papa (Tysandros), Mario Russo (Teocle), Clara Lo Turco (Sacerdotessa) e Ginevra Maniaci (bimba di Naxos).
Il corteo storico che sfilerà dalla statua della Nike all’ ingresso del Parco Archeologico di Naxos è curato dall’ Associazione Culturale “Origini di Naxos e sbarco di San Pancrazio” della Parrocchia San Pancrazio di Giardini Naxos guidata da don Gianluca Monte. L’ evento vede anche la collaborazione di Rete Latitudini e dell’Archeoclub Naxos-Taormina-Valle Alcantara.
Nel corso della performance al Parco, interverranno l’archeologa e direttrice del Parco Archeologico di Naxos, Gabriella Tigàno, l’archeologa Mariagrazia Vanarìa, i docenti universitari e studiosi Massimo Cultraro, Massimo Raffa e Fulvia Toscano.
Obiettivo della “Rievocazione storica” è quello di promuovere la storia ed il patrimonio culturale della più antica polis di Sicilia attraverso la suggestione di un viaggio nel tempo che consente allo spettatore, grazie all’interpretazione drammaturgica degli attori, di avere un contatto diretto col passato. Un viaggio anche sensoriale che consentirà un’immersione nello spazio del sito archeologico dove i visitatori, sulle tracce della antica colonizzazione, saranno accompagnati in momenti performativi e di approfondimento culturale alla scoperta delle testimonianze archeologiche del passato, per rileggere e riconoscere i segni indelebili di una civiltà che ci appartiene.
La “Rievocazione storica” di Naxos, culla della Grecia di Occidente, si inquadra tra i numerosi progetti per il rilancio di percorsi di identità e consapevolezza con cui ridisegnare il perimetro della cittadinanza attiva. Fa questi l’evento delle Primavere elleniche, alla presenza delle città madre patria greche, Calcide e Naxos, con cui ha lanciato il progetto della rete delle città calcidesi di Sicilia.